Università

L’IsAG favorisce le relazioni politiche, economiche e culturali tra l’Italia e altri paesi, mediante seminari in sedi accademiche o conferenze pubbliche sia in Italia che all’estero.

Per tali scopi, l’ente sostiene il dibattito democratico sulla politica estera nel nostro paese attraverso la collaborazione con varie università, attraverso progetti di ricerca, attività di formazione e stage.

Dal 2011 l’istituto ha formalizzato una serie di convenzioni e intese con diverse università, sia pubbliche che private, operative in Italia e all’estero, ed è aperto a nuove sinergie.

 

 

Nel corso del 2012 l’IsAG ha stipulato un accordo di cooperazione con l’Università Nazionale “V.N. Karazin” di Charkiv, Ucraina. Si tratta della seconda più antica università dell’Ucraina e d’una delle più importanti del paese. Conta 21 facoltà, 1500 tra professori e ricercatori, 12500 studenti.

L’IsAG ha stretto un accordo di cooperazione con l’Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa nel 2012, volto a migliorare le relazioni tra l’Italia e la Russia e a collaborare nella formazione dei rispettivi diplomatici.

Una convenzione è stata siglata nel gennaio 2013 tra l’IsAG e l’Università Statale di Mariupol’ in Ucraina. Questa giovane università, nata su impulso della locale Associazione Ellenistica, forma storici, filologi, grecisti, linguisti, economisti e giuristi.

L’IsAG e l’Università Statale Russia di Economia e Commercio di Mosca (RGTEU) hanno siglato un accordo di cooperazione nel corso del 2012. La RGTEU è sorta nel 2002 dall’accorpamento di precedenti istituti: conta 70.000 studenti e più di 20 aree di specializzazione; ha 26 filiali in Russia e gestisce un insegnamento inter-universitario che coinvolge 126 atenei.

Dal 2011 l’IsAG è un ente convenzionato con l’Ateneo per lo svolgimento di tirocini formativi. Dal 2013 è inoltre partner nel Master in Geopolitica e Scienze Globali e collabora a diverse attività formative nel Dipartimento di Scienze Politiche e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Dal dicembre 2014 una convenzione permette agli studenti dell’ateneo veneto di svolgere stage curricolari e formativi presso l’IsAG. L’Università Ca’ Foscari è nata nel 1868 ed è rinomata per la formazione in economia e lingue orientali.

Una convenzione tra l’IsAG e l’Università degli Studi dell’Aquila è stata siglata nel 2012. L’ateneo abruzzese conta quasi 5000 studenti e 600 docenti; ha 9 facoltà, 18 dipartimenti, 2 centri d’eccellenza, 2 centri di ricerca e un giardino botanico. Gli stage effettuati presso l’IsAG sono validi per l’acquisizione di cfu.

Il 2 settembre 2015 è stata stipulata una convenzione quadro con l’Ateneo di Campobasso per collaborazione in ambito storico, filosofico, politologico e geografico, tramite l’organizzazione congiunta di seminari e altri eventi. L’Università del Molise è nata nel 1932.

Nell’ottobre 2013 l’IsAG ha siglato una convenzione col Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova. Attualmente l’IsAG finanzia un assegno di ricerca sul Golfo Persico e co-organizza un ciclo di seminari sull’Asia Centrale.

Nell’aprile 2015 l’IsAG ha siglato una convenzione con l’Università degli Studi di Messina per svolgere tirocini di formazione e orientamento. L’ateneo, fondato nel 1548 dal Pontefice Paolo III, è tra i più antichi d’Italia. L’Università di Messina offre 74 corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrali.

Nel 2012 l’IsAG ha siglato con l’Università degli Studi di Roma Tre una convenzione per effettuare stage validi per l’acquisizione di crediti formativi. L’ateneo ha circa 35.000 studenti, 8 facoltà e 29 dipartimenti.

Dal 2012 l’IsAG è un ente convenzionato con la Facoltà di Scienze Politiche per lo svolgimento di tirocini formativi. L’Università degli Studi di Torino ha 600 anni, 13 facoltà e 54 dipartimenti di ricerca, 55 biblioteche e 5 musei. Gli iscritti sono più di 70.000, distribuiti su 120 sedi a Torino e in tutto il Piemonte.

L’IsAG collabora con la Cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università degli Studi Kore di Enna nell’organizzazione di seminari. A partire dal 2011-2012 è organizzato annualmente il ciclo seminarile Difesa, sicurezza e diritto internazionale nel Mediterraneo.

Dal maggio 2015 l’IsAG è ente convenzionato con l’ateneo friulano per lo svolgimento di tirocini formativi. L’Università di Udine è nata nel 1978 e presenta delle sedi periferiche a Pordenone e Gorizia. Conta più di 15.000 iscritti ai suoi 70 percorsi formativi.

L’11 settembre 2014 è stata siglata una convenzione quadro con l’IsAG per collaborazioni negli ambiti di ricerca, didattica e formazione. L’Università Europea di Roma (UER) è una università non statale riconosciuta.

Nel luglio 2013 l’IsAG ha stretto un accordo di cooperazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta del più antico ateneo napoletano e della prima università laica al mondo. Conta quasi 100.000 studenti ripartiti su 13 facoltà.

Nel 2012 è stata sottoscritta una convenzione che permette agli studenti dell’Ateneo di svolgere stage formativi presso l’IsAG.. La “Dante Alighieri” è un’università non statale riconosciuta che si focalizza sulla cooperazione inter-mediterranea e sull’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Il 26 marzo 2015 è stato stipulato l’accordo di cooperazione scientifica e didattica con l’Università Pedagogica di Cracovia (Polonia), finalizzato a ricerche comuni, scambio di insegnanti e ricercatori, organizzazione di congressi scientifici e cooperazione all’interno di programmi internazionali.